OPERASTUDIO PUGLIA 2021

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER PARTECIPARE AL LABORATORIO LIRICO LA VOCALITA’ MOZARTIANA – TRITTICO DA PONTE

“COSI’ FAN TUTTE – DON GIOVANNI – LE NOZZE DI FIGARO”

A seguito della pandemia del Covid-19 che ha costretto tutto il pianeta ad un lungo lockdown inaspettato, l’Associazione Bel Canto vuole dare un segnale di speranza al mondo della cultura particolarmente colpito da questa emergenza e offrire un’opportunità a Giovani cantanti e Maestri collaboratori. Con il Progetto “OPERASTUDIO PUGLIA 2021” si vuole concentrare l’attenzione del più grande laboratorio lirico del sud Italia, con lo scopo di offrire la possibilità di frequentare gratuitamente un corso di Alto perfezionamento con maestri di fama Internazionale e debuttare in uno tra i teatri più prestigiosi d’Italia, il teatro Umberto Giordano di Foggia. 

L’ASSOCIAZIONE BEL CANTO, in collaborazione con l’Accademia Lirica internazionale Umberto Giordano, l’A.Gi.Mus. sezione di Foggia e gli Amici della Lirica Umberto Giordano, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e il sostegno del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese con il bando “Custodiamo la cultura in Puglia – Audience Engagement, sviluppo e ricerca”, bandisce un’audizione per cantanti lirici e pianisti collaboratori, per la formazione dei cast che prenderanno parte, gratuitamente, agli stage e seminari di formazione, specializzazione e alto perfezionamento artistico, per poi debuttare nel prestigioso Teatro Umberto Giordano di Foggia con le seguenti Opere del trittico Mozart/Da Ponte: COSÌ FAN TUTTE – DON GIOVANNI – LE NOZZE DI FIGARO, nel mese di giugno 2021. Il Progetto permetterà ad un massimo di 25 artisti, tra cantanti lirici e Maestri collaboratori al pianoforte, senza limiti di età, di prendere parte (dopo aver superato una selezione inviando video/audio entro il 28 MAGGIO 2021) al laboratorio di teatro lirico per l’allestimento delle Opere sopra citate. Qualora non risultassero coperti tutti i ruoli, di ognuna delle tre opere,  la direzione si riserva di affidare i ruoli mancanti per chiamata diretta.

LE  FASI DEL LABORATORIO SEGUIRANNO IL SEGUENTE ORDINE: – Stage Operastudio Puglia per il Così fan tutte di W. A. Mozart: dal 2 al 4 giugno 2021 , 5 giugno recita in forma di concerto presso il teatro Giordano – Stage Operastudio Puglia per il Don Giovanni di W. A. Mozart: dal 9 al 11 giugno 2021 , 12 giugno recita in forma di concerto presso il teatro Giordano – Stage Operastudio Puglia per Le nozze di Figaro di W. A. Mozart: dal 16 al 18 giugno 2021 , 19 giugno recita in forma scenica  presso il teatro Giordano 

IL LABORATORIO SEGUIRÀ IL SEGUENTE ORARIO: 10 -13 / 15 – 19 

I LABORATORI  DI STUDIO SARANNO BASATI SU: Approfondimento musicale dello spartito con il Maestro collaboratore al pianoforte – Tecnica di interpretazione vocale nello stile mozartiano (recitativi, arie , insiemi) – Regia, movimento scenico, tecniche di interpretazione scenica e analisi del personaggio, debutto.

Le opere, COSÌ FAN TUTTE e DON GIOVANNI, verranno eseguite in forma di concerto al pianoforte, mentre la recita dell’Opera LE NOZZE DI FIGARO verrà eseguita in forma scenica con orchestra. 

REGOLAMENTO

  1. Possono partecipare al seguente bando cantanti lirici e pianisti collaboratori, senza limiti di età.
  2. I candidati dovranno partecipare obbligatoriamente a tutto il percorso laboratoriale, diversificando per ogni opera la scelta di un ruolo, ai fini di una partecipazione completa all’intero progetto.
  3. La commissione deciderà di volta in volta, in fase laboratoriale, il cast per il debutto.
  4. Alla fine di questo percorso sarà consegnato il Diploma di Alto perfezionamento in vocalità Mozartiana con l’indicazione del debutto avvenuto, secondo i ruoli assegnati nei tre eventi. Tale riconoscimento sarà valutabile ai fini dei crediti artistici e professionali.
  5. I candidati sono invitati a inviare entro le ore 12.00 del 28 MAGGIO 2021 la scheda di partecipazione all’audizione attraverso l’invio di materiale video o audio, indicando i ruoli scelti a operastudiopuglia@gmail.com.
  6. I candidati selezionati per la partecipazione al laboratorio trimestrale, riceveranno la comunicazione dell’esito che avverrà tramite email con allegato la domanda di partecipazione e fruizione gratuita al laboratorio e debutto sulle opere in oggetto, la stessa dovrà essere inviata controfirmata entro 5 giorni, pena l’esclusione.
  7. I candidati selezionati avranno l’obbligo di presentarsi con il ruolo/i a memoria per ogni fase laboratoriale.
  8. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico del corsista, saranno comunicati B&B e ristoranti convenzionati.
  9. I partecipanti saranno segnalati a Istituzioni Concertistiche, Agenzie collegate all’Accademia, Teatri e inseriti nella Stagione Bel Canto InOpera – A.Gi.Mus. Sezione di Foggia 2021/2022.
  10. Il tutto sarà subordinato al Decreto in vigore nei periodi previsti dei 3 laboratori disposto  dal governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19.
  11. L’iscrizione all’audizione sottintende l’accettazione del presente regolamento.
  12. Per qualsiasi informazioni scrivere a operastudiopuglia@gmail.com oppure contatto WhatsApp 3297430166 (Direttore Operastudio PUGLIA M° Longo).