Accademia Lirica Umberto Giordano

L’Accademia Lirica Internazionale Umberto Giordano è stata fondata dall’Associazione Musicale Bel Canto città di Foggia nel 2015 in collaborazione con gli Amici della Lirica Umberto Giordano di Foggia e un gemellaggio didattico/artistico con InOpera Academy di Milano, che nell’ambito del Progetto Bel Canto InOpera presso importanti teatri pugliesi e italiani, ne organizzano la programmazione.

L’Accademia Lirica Internazionale Umberto Giordano nasce per formare e perfezionare nell’arte lirica giovani cantanti di provenienza nazionale ed internazionale, attraverso l’insegnamento di tutte le discipline necessarie, sotto la guida di autorevoli maestri e curare il loro inserimento nel mondo del teatro lirico, segnalandoli ai responsabili delle Istituzioni musicali.

Il direttore generale dei corsi dell’Accademia è il M° Maria Gabriella Cianci (didatta, soprano, pianista, regista), fondatrice,  dell’Associazione  Musicale Bel Canto (1996-2019), il Presidente è il M. Davide Longo.

L’Accademia ha raggiunto in pochi anni notorietà e prestigio internazionali, da proporsi punto di riferimento, nel sud Italia, per la salvaguardia dell’arte e della cultura lirica di tradizione italiana ed europea.