Corsi

OFFERTA FORMATIVA

L’Accademia Lirica e Pianistica  Internazionale Umberto Giordano propone un’offerta di ALTA FORMAZIONE ARTISTICA a partire dal nuovo a. a. 2019/2020, per cantanti, pianisti e maestri collaboratori al pianoforte, avvalendosi di docenti di chiara fama internazionale, i corsi si svolgeranno presso la prestigiosa Sala Fedora del Teatro Umberto Giordano di Foggia.

CORSO: CANTO LIRICO  – PER CANTANTI E MAESTRI COLLABORATORI AL PIANOFORTE

DOCENTE, MARIA GABRIELLA CIANCI

LE ISCRIZIONI AL CORSO DI CANTO LIRICO SONO SEMPRE APERTE.NUMERO MASSIMO DI  ISCRITTI  16, TRA CANTANTI E MAESTRI COLLABORATORI AL PIANOFORTE . Le lezioni a cadenza mensile, partono dal momento dell’iscrizione e hanno la durata di un anno, escludendo i mesi di luglio e agosto. Il calendario degli incontri didattici si distinguerà in date destinate alle lezioni di Canto e date destinate agli Stage di preparazione e verrà comunicato tempestivamente. LE DISCIPLINE DA SEGUIRE PER LE LEZIONI DI CANTO, SARANNO:

  • Tecnica vocale ed estetica applicata, prassi esecutiva
  • Studio tecnico dell’interpretazione nel recitativo secco ed accompagnato
  • Fisiologia dell’apparato vocale
  • Dizione e fonetica (italiano e lingua straniera, per opera, lied e oratorio)
  • Fondamenti di storia ed estetica nell’evoluzione della vocalità LE DISCIPLINE DA SEGUIRE PER GLI STAGE (laboratori lirici) DI PREPARAZIONE PER CANTANTI E MAESTRI COLLABORATORI, SARANNO:
  • Lettura e analisi della partitura
  • Tecniche di palcoscenico, mimica, recitazione, movimento corporeo sincronizzato/ coreografico
  • Tecniche di interpretazione degli stili musicali e pratica dell’accompagnamento (per pianisti collaboratori)
  • Stile musicale applicato per voce, pianoforte e più strumenti
  • Pratica di direzione di palcoscenico

PROPOSTA REPERTORI DI STUDIO LE OPERE,  GLI ORATORI E I CONCERTI OGGETTO DI STUDIO ACCADEMICO PER CANTANTI E MAESTRI COLLABORATORI AL PIANOFORTE,  PER LE STAGIONI 2019-20-21 DEL PROGETTO BEL CANTO INOPERA SONO LE SEGUENTI:

  • GIULIO CESARE – SERSE – RINALDO – ORLANDO  – di G. F. Haendel
  • APOLLO E HYACINTHUS  – DON GIOVANNI  – COSI’ FAN TUTTE  – LE NOZZE DI FIGARO  – di  W. A. Mozart 
  • MEDEA  – di L. Cherubini 
  • IL MATRIMONIO SEGRETO – di D. Cimarosa 
  • LA SCALA DI SETA  –  IL SIGNOR BRUSCHINO  – LA CENERENTOLA – ITALIANA IN ALGERI – di G. Rossini
  • GIOVANNA D’ARCO  – RIGOLETTO  – IL TROVATORE  –  DON CARLO – MACBETH – OTELLO – I MASNADIERI di  G. Verdi
  • CARMEN –  di G. Bizet
  • LA BOHÈME  – TOSCA – MADAMA BUTTERFLY  –  TRITTICO – di G. Puccini
  • DON PASQUALE  – LINDA DI CHAMOUNIX – LA FIGLIA DEL REGGIMENTO – LUCIA DI LAMMERMOOR  – di G. Donizetti
  • LA SONNAMBULA – I CAPULETI E I MONTECCHI – I PURITANI – NORMA – di V. Bellini

OPERA BAROCCA ELENCO COMPOSITORI:

  • H. Purcell – G. F. Haendel – G. B. Lully – A. Vivaldi –  G. B. Pergolesi – G. Paisiello – N. Piccinni etc.

SACRUM-STUDIO

  • ORATORI, MOTTETTI, LAUDE, ANTIFONE E CANTATE SACRE E PROFANE DEL XVII E XVIII SEC. ITALIANE E STRANIERE
  • BEATUS VIR di A. Vivaldi  – STABAT MATER di G. B. Pergolesi  – MAGNIFICAT BWV 243 di J. S. Bach
  • REQUIEM K 626 di W. A . Mozart – MESSA D 167 in sol magg. di F. Schubert
  • PETITE MESSE SOLENNELLE di G. Rossini
  • TUTTELE CANTATE SACRE, ORATORI, MESSE, PASSIONI di J. S. Bach (CENACOLO BACHIANO)

CONCERT-STUDIO (INCONTRI DI STUDIO E CONFERENZE/CONCERTO)RASSEGNA INTERNAZIONALE DI LIED E ORATORIO – CENACOLO BACHIANO

  • VIRTUOSISMI BAROCCHI  (tecniche di agilità e interpretazione, generi a confronto)
  • I COMPOSITORI PUGLIESI DAL BAROCCO AL ‘900 ( opera, camera, sacrum)
  • LA MUSICA VOCALE DA CAMERA ITALIANA E STRANIERA DAL XVII AL XX SEC.
  • VIAGGIO NELL’UNIVERSO MUSICALE FEMMINILE DAL XVII AL XIX SEC. (epoche e stili a confronto)
  • AMORE E MORTE NELLE OPERE DI VERDI E PUCCINI
  • AGILITA’ E COLORATURA, ROSSINI E DINTORNI

N. B. (*) TUTTI GLI ALLIEVI ISCRITTI ALLA CORSO DI CANTO LIRICO, PER CANTANTI E MAESTRI COLLABORATORI AL PIANOFORTE, AVRANNO L’OBBLIGO DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE, SENZA COSTI AGGIUNTIVI, ALLE LEZIONI E AGLI EVENTI LEGATI AL CORSO STRAORDINARIO ANNUALE DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN LIED E ORATORIO E REPERTORI VOCALI DA CAMERA. (Vedi articolo riportato nell’elenco del regolamento generale

CORSO: PIANOFORTE Docente: SANDRO IVO BARTOLI

LE ISCRIZIONI AL CORSO DI PIANOFORTE SCADONO IL 15 OTTOBRE 2019NUMERO  MASSIMO DI ISCRITTI 12. LE LEZIONI SARANNO A CADENZA MENSILE, A PARTIRE DA OTTOBRE 2019 A GIUGNO 2020

  • Ottobre: prima lezione, repertorio libero.
  • Novembre: seconda lezione, repertorio stabilito col maestro.
  • Dicembre: terza lezione, repertorio stabilito col maestro (probabile concerto)
  • Gennaio: quarta lezione, concerti per pianoforte e orchestra.
  • Febbraio: quinta lezione, repertorio solistico e con orchestra.
  • Marzo: sesta lezione, idem. Scelta di brani da presentare a fine corso (probabile concerto)
  • Aprile: settima lezione, idem.
  • Maggio: ottava lezione, approfondimento finale dei lavori da presentare a fine corso.
  • Giugno: nona lezione e concerto degli allievi.

Il calendario degli incontri didattici verrà comunicato tempestivamente.

PROPOSTA REPERTORI DI STUDIO

  • BACH: Il clavicembalo ben temperato (integrale); 19 Piccoli Preludi (integrale); Preludio, fuga ed allegro; Fantasie (integrale);

         Suites Inglesi (integrale); Variazioni Goldberg; Fantasia Cromatica e Fuga, Integrale delle trascrizioni di Busoni e Liszt.

  • BARTOK: Allegro Barbaro; Sonata; Out of Doors; Suite Op.14; Studi.
  • BEETHOVEN: Integrale delle Sonate per pianoforte.
  • BRAHMS: Sonate, Variazioni Paganini, Variazioni Haendel, Intermezzi Op.117.
  • BUSONI: Integrale pianistica.
  • CASELLA: Integrale pianistica.
  • CHOPIN: Integrale pianistica.
  • CLEMENTI: Integrale delle Sonate (61); Gradus ad Parnassum.
  • CZERNY: Selezione di Studi;
  • DEBUSSY: Preludi (completi); Studi; Suite Bergamasque.
  • FRANCK: Preludio, Corale e Fuga; Preludio, Aria e finale.
  • FRESCOBALDI-RESPIGHI: Integrale delle trascrizioni.
  • GRIEG: Sonata Op.7; Pezzi lirici (selezione).
  • HAYDN: Tutte le Sonate per tastiera.
  • LISZT: Integrale pianistica.
  • MALIPIERO: Integrale pianistica.
  • MOZART: Integrale per pianoforte solo (Sonate, Fantasie, Variazioni e Rondò).
  • PIZZETTI: Sonata 1942; Tre pezzi da un autunno già lontano.
  • PROKOFJEV: Sonate 6, 7, 8; Toccata; Visions fugitives.
  • RACHMANINOV: Sonate, Etudes Tableaux, Preludi, Variazioni Corelli.
  • RAVEL: Pavane; Miroirs; Jeux d’eau; Sonatine; Gaspard de la nuit.
  • RESPIGHI: Integrale pianistica.
  • SCARLATTI: circa 200 Sonate.
  • SCHUMANN: Toccata Op.7, Studi Sinfonici Op.13, Scene infantili Op.15, Kreisleriana Op.16, Fantasia Op.17, Quattro Fughe Op.60, Tre Romanze Op.94, Tre Pezzi Fantastici Op.111.

CONCERTI PER PIANOFORTE E ORCHESTRA:

  • BACH: Integrale.
  • BEETHOVEN: integrale.
  • BRAHMS: Concerti 1 e 2.
  • CASELLA: Partita; Scarlattiana.
  • CHOPIN: Concerti 1 e 2; Variazioni sul Don Giovanni; Grande Polonaise brillante.
  • CLEMENTI: Concerto in do maggiore.
  • FRANCK: Variazioni sinfoniche.
  • GERSHWIN: Concerto in fa; Rapsodia in blue.
  • GRIEG: Concerto in la minore.
  • HAYDN: Concerti in re, fa e sol maggiore.
  • LISZT: Concerti 1 e 2; Totentanz; Malédiction.
  • MALIPIERO: Concerti (integrale); Variazioni senza tema.
  • MOZART: Integrale.
  • PROKOFJEV: Concerti 1, 3 e 5.
  • SCHUMANN: Concerto in la minore; Konzerstück Op.92.
  • TCHAIKOVSKY: Concerto 1.
  • RAVEL: Concerto in sol.
  • RACHMANINOV: Concerti 2 e 3, Rapsodia sopra un tema di Paganini.
  • RUBINSTEIN: Concerto No.4 Op.70.

N. B. (*)

TUTTI GLI ALLIEVI ISCRITTI AL CORSO DI PIANOFRTE, AVRANNO L’OBBLIGO DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE, SENZA COSTI AGGIUNTIVI, ALLE LEZIONI E AGLI EVENTI LEGATI AL CORSO STRAORDINARIO ANNUALE DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN LIED E ORATORIO E REPERTORI VOCALI DA CAMERA. (Vedi articolo riportato nell’elenco del regolamento generale)

(*)CORSO STRAORDINARIO DI ALTO PERFEZIONAMENTOIN LIED E ORATORIO

Docente: MARIA GABRIELLA CIANCI

PER CANTANTI, PIANISTI E MAESTRI COLLABORATORI AL PIANOFORTE fino a un massimo di 12 iscritti.

  • RASSEGNA INTERNAZIONALE DI LIED E ORATORIO
  • CENACOLO BACHIANO
  • INCONTRI DI STUDIO, CONVEGNI, MASTERCLASS, CONCERTI, PREMI SPECIALI.
  • Le iscrizioni al corso straordinario annuale di alto perfezionamentoin lied e oratorio sono sempre aperte.
  • Le lezioni a cadenza mensile, partono dal momento dell’iscrizione e hanno la durata di un anno.
  • Le date delle lezioni saranno comunicate tempestivamente ogni mese.

N. B. (*)

TUTTI GLI ALLIEVI ISCRITTI AL CORSO DI CANTO LIRICO E PIANOFORTE, AVRANNO L’OBBLIGO DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE, SENZA COSTI AGGIUNTIVI, ALLE LEZIONI E AGLI EVENTI LEGATI AL CORSO STRAORDINARIO ANNUALE DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN LIED E ORATORIO E REPERTORI VOCALI DA CAMERA. (Vedi articolo riportato nell’elenco del regolamento generale

N. B.

CHI VORRA’ ISCRIVERSI ESCLUSIVAMENTE AL CORSO STRAORDINARIO ANNUALE DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN LIED E ORATORIO, POTRA’ COMPILARE LA SCHEDA D’ISCRIZIONE A PARTE DESTINATA SOLO ALLA PARTECIPAZIONE DEL SUDDETTO CORSO, PER I COSTI VEDI REGOLAMENTO GENERALE.

Oltre all’offerta formativa sopracitata, gli iscritti all’Accademia avranno il diritto a:

  • Partecipare a tutti i circuiti legati ai circuiti artistici dell’Associazione Bel Canto, quali: “Bel Canto InOpera – Foggia Musica Festival – Cenacolo Bachiano e la nuova Rassegna Liederistica”, prendendo parte così a: debutti in ruoli di opere e oratori, recitals pianistici solistici e con orchestra, incontri di studio, audizioni interne con tutor,  premi e riconoscimenti, masterclass, concerti a tema, collaborazioni e gemellaggi nazionali ed internazionali, segnalazioni artistiche,  borse di studio, premi speciali e menzioni alle migliori interpretazioni e premi straordinari con punteggi artistici riconosciuti (ai fini curriculari). Alla fine di ogni percorso gli iscritti riceveranno il diploma di Alto Perfezionamento artistico ai fini del riconoscimento curriculare, artistico e culturale e  il dovere di:
  • Frequentare tutti gli incontri di studio previsti, stage (in accordo con il docente circa repertori e tessiture adeguati per i cantanti), prove, recite, concerti, etc. pena la decadenza del ruolo e del diploma eccetto reali e/o gravi circostanze documentate con autocertificazione dall’allievo iscritto. Nel qual caso spetterà al docente titolare direttore dei corsi la decisione di far debuttare il ruolo e consegnare il diploma oppure no, modificando l’attestazione in Partecipazione, Merito od Onore.

REGOLAMENTO GENERALE E COSTI

  1. L’iscrizione ai corsi accademici e a tutte le attività, è riservata a cantanti lirici, pianisti e maestri  collaboratori senza limiti di età in qualità di effettivi ed uditori.
  2. Per iscriversi ai corsi accademici, compilare la scheda d’iscrizione  e allegare i seguenti documenti: cv, foto, registrazione audio o video  alla seguente email: belcantofoggia@gmail.com. La direzione, dopo aver ricevuto e visionato il materiale, deciderà l’idoneità per iscriversi ai corsi accademici, in qualità di effettivo, attraverso una comunicazione via email, a quel punto il candidato potrà procedere con il versamento della quota d’iscrizione e della prima quota di frequenza, attraverso bonifico bancario utilizzando l’IBAN: IT70Z0200815709000102321023  intestata a: ASSOCIAZIONE MUSICALE BEL CANTO. (Qualora non risultasse idoneo, il candidato ha la facoltà di iscriversi come uditore). Per qualsiasi ulteriore informazione: cell. +39329.74.30.166 oppure scrivere a: belcantofoggia@gmail.com, referente M. Davide Longo.
  3. Per il Corso di Canto Lirico la Direzione si riserva di affidare gli eventuali ruoli scoperti delle Opere e Oratori in Cartellone ad artisti precedentemente selezionati.
  4. Gli iscritti dovranno rispettare tutte le date di incontri didattici mensili.
  5. Per gli allievi iscritti provenienti da paesi esteri è possibile concordare un piano di studi e di incontri didattici adeguati ai loro permessi di soggiorno ed esigenze logistiche, sempre in coerenza con gli appuntamenti del cartellone degli eventi artistici.
  6. Gli allievi iscritti, quali: cantanti lirici, pianisti e maestri collaboratori, impegnati artisticamente nelle produzioni, non riceveranno compensi, mentre per le altre eventuali collaborazioni con teatri italiani ed esteri al di fuori delle attività dell’Accademia promosse dall’Associazione Bel Canto, gli artisti che saranno scelti dal docente titolare dei corsi dell’Accademia, riceveranno una borsa di studio a titolo di rimborso spesa per ogni partecipazione artistica.
  7. A tutti gli iscritti che hanno maturato almeno un anno di partecipazione da effettivi (a discrezione di un limite a numero chiuso deciso dai docenti dei corsi principali), l’anno seguente avranno diritto a partecipare gratuitamente a titolo di borsa di studio a tutti i corsi ed eventi artistici previsti, (rispettando il regolamento generale e pagando solo la quota di iscrizione di E. 100.00), sempre come allievi effettivi (fatta eccezione per gli stage destinati alle Opere e Oratori per i quali, se interessati, pagheranno ulteriormente una quota  di frequenza ridotta di E. 180,00).
  8. Verranno assegnati i diplomi di alto perfezionamento, approfondimento e formazione stilistica, legati alla partecipazione, frequenza e debutto.
  9. In ogni fase dell’attività i rapporti degli allievi, cantanti, pianisti e maestri collaboratori con l’Accademia Lirica e Pianistica Umberto Giordano e con i teatri sedi delle rappresentazioni saranno diretti e personali, con l’esclusione di qualsiasi intermediazione.
  10. E’ fatto obbligo da parte degli allievi iscritti dell’accademia Lirica e Pianistica U. Giordano di rispettare il senso di appartenenza, comunicando alla Direzione Generale qualsiasi richiesta esterna di intervento artistico o proposta da parte di altre organizzazioni musicali/culturali, a fronte di una tutela di immagine esercitata su ogni artista iscritto da parte dell’organizzazione Associazione Bel Canto, pena l’esclusione immediata da ogni evento in programma.
  11. Infine si ricorda che durante le lezioni è proibito: l‘uso del cellulare, di allontanarsi continuamente senza motivi, chiacchierare e commentare le lezioni in corso, la presenza di persone non iscritte ai corsi se non autorizzati dalla Direzione, avere atteggiamenti irrispettosi nei riguardi dei docenti e dei Dirigenti dell’Accademia e  assumere atteggiamenti troppo confidenziali tra colleghi di studio e di lavoro durante gli incontri accademici.

COSTI PER ALLIEVI EFFETTIVI INTERNI  E UDITORI

CORSO ANNUALE  – CANTO LIRICO

per cantanti e maestri collaboratori al pianoforte

  • Iscrizione e quota assicurativa euro 100,00
  • Tassa di frequenza euro 1.200,00  da suddividere in tre rate da 400,00 euro nei primi tre mesi
  • Per uditori euro 350,00 in un’unica soluzione
  • Iscrizioni sempre aperte, fino a un massimo di 16 iscritti.

CORSO ANNUALE – PIANOFORTE

  • Iscrizione e quota assicurativa euro 100.00
  • Tassa di frequenza euro 1.200,00 da suddividere in tre rate da 400,00 euro nei primi tre mesi
  • Per uditori euro 350,00 in un’unica soluzione
  • Scadenza iscrizioni 15 OTTOBRE 2019,  fino a un massimo di 12 iscritti.

CORSO ANNUALE  STRAORDINARIO IN LIED E ORATORIO

per cantanti, pianisti e maestri collaboratori al pianoforte, già iscritti ai corsi di Canto Lirico e Pianoforte

  • Partecipazione gratuita

COSTI PER ALLIEVI ESTERNI

STAGE DI OPERE E ORATORI

  • Costo per la singola durata (7 giorni) di preparazione ed evento euro 350,00
  • Iscrizioni sempre aperte
  • CORSO STRAORDINARIO DI LIED E ORATORIO
  • Costo per la durata annuale di preparazione e alto perfezionamento euro 650,00, fino a un massimo di 12 iscritti
  • Per uditori euro 200,00 in un’unica soluzione
  • Iscrizioni sempre aperte