News – Audizioni

AUDIZIONI PER LA FORMAZIONE DI UN’ENSEMBLE VOCALE 

STAGIONE BEL CANTO INOPERA 2019/2020

L’Accademia Lirica e Pianistica Internazionale Umberto Giordano Indice un’audizione conoscitiva per l’integrazione dell’Ensemble corale “Umberto Giordano” e per la formazione di un Ensemble vocale cameristico in vista delle attività musicali proposte dall’accademia. Le audizioni sono rivolte a tutti i cittadini comunitari dei paesi appartenenti e non appartenenti all’Unione Europea, sono aperte a tutti i registri vocali e saranno suddivise in due distinte tipologie:

Audizioni tipologia A: l’audizione è rivolta al il reclutamento di cantanti non professionisti, in ampliamento dell’Ensemble corale “Umberto Giordano”. Non è richiesto alcun titolo di studio musicale e nessuna esperienza musicale specifica. Età minima richiesta: voci femminili 16 anni; voci maschili 17 anni e comunque a “muta della voce” avvenuta. L’ammissione all’Ensemble corale è subordinata al superamento delle seguenti prove, oggetto dell’audizione: Prova d’intonazione – Vocalizzi – Esecuzione di un brano vocale a piacere di qualsiasi genere ed epoca. Il repertorio oggetto di studio verterà dall’ambito sacro a quello profano e operistico fino al contemporaneo, adatto all’organico che si andrà a formare.  La lezione, in forma di laboratorio, avrà cadenza settimanale, in orari da concordare e sarà strutturata sostanzialmente in tre momenti: Studio della tecnica vocale individuale e corale attraverso l’uso di vocalizzi ed esercizi vocali specifici.Studio musicale del repertorio con particolare attenzione agli aspetti tecnico-musicali specifici per ogni brano. Prova-esecuzione dei brani studiati con particolare attenzione all’estetica del suono specifica per i vari generi e le diverse epoche.

Audizioni tipologia B: l’audizione per la formazione di un Ensemble vocale cameristico è aperta a cantanti professionisti, strumentisti e chiunque abbia un’esperienza musicale attestata da un curriculum artistico. L’ammissione è subordinata al superamento delle seguenti prove, oggetto dell’audizione: Prova d’intonazione – Vocalizzi – Esecuzione di un’aria d’opera o aria da camera, dal repertorio italiano o straniero, di qualsiasi epoca – Lettura a prima vista di un semplice brano vocale. Il repertorio oggetto di studio verterà dall’ambito sacro a quello profano, cameristico ed operistico, dal Rinascimento fino al repertorio Contemporaneo, a cappella e con accompagnamento strumentale. La lezione, a cadenza settimanale e in orari da concordare sarà strutturata in tre momenti: Impostazione tecnica e “ricerca del suono” al fine di creare un’intonazione vocale precisa ed uniforme all’interno del “totale corale” – Studio musicale del repertorio proposto – Prova-esecuzione dei brani studiati con particolare attenzione all’estetica del suono specifica per i vari generi e le diverse epoche.

Il calendario delle lezioni sarà definito dall’Accademia e tempestivamente comunicato. Non è previsto un compenso. La direzione e la preparazione dell’Ensemble corale “Umberto Giordano” e dell’ensemble vocale cameristico sono affidate al M° Francesco Serra.

Testi di riferimento: Achille Schinelli: Nuovo canzoniere italiano (canti corali facili ad una e più voci senza accompagnamento). Collana di composizioni polifoniche vocali sacre e profane dei sec. XV, XVI, XVII (volumi I – V). Bach – Schemelli: Geistliche lieder und arien. Lütgen: Die Kunst der kehlfertigkeit. Herbert – Caesari: 50 vocalises. John Hemmenway: The key to sight reading success (book I – II). Rachele Maragliano – Mori: Coscienza della voce.

Modalità d’iscrizione: Gli interessati devono inviare domanda di ammissione all’audizione, compilando il modulo allegato, a mezzo e-mail a belcantofoggia@gmail.com, responsabile M° Davide Longo (Direttore dell’Accademia Lirica e Pianistica Internazionale Umberto Giordano di Foggia). In seguito saranno contattati per organizzare l’audizione. Superata l’audizione, si perfezionerà l’iscrizione con il versamento di euro 50,00, il costo mensile per frequentare il corso di A e B è di euro 25,00. A discrezione dei candidati, in allegato alla domanda è possibile produrre un curriculum recante l’indicazione degli studi compiuti e delle esperienze artistiche maturate.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’AUDIZIONE

Cognome e nome________________________________________________________

Nato/a a_____________________________il________________________

Residente a____________________________________________________

Indirizzo_______________________________________________________________________

Cell.____________________________e.mail_________________________

Tessitura vocale_________________________________________________

Con la presente sottoscrizione si acconsente all’utilizzo dei dati personali secondo le leggi vigenti.

Luogo_______________, data__________________

Firma del partecipante

_______________________ 

Mandare via e mail a: belcantofoggia@gmail.com